Panna cotta al caramello

martedì 10 agosto 2010

Mi sono buttata a fare un dolce molto classico, direi classico quanto buono...la panna cotta al caramello!

Come ingredienti ce ne servono pochi, ma buoni!

500 ml di panna fresca
100 gr di latte
12 gr di gelatina alimentare
100 gr di zucchero vanigliato
100 gr di zucchero per il caramello
1 baccello di vaniglia

Il procedimento non è difficile. Per cominciare mettete a bagno in un poco di acqua la gelatina alimentare. Riscaldate poi il latte, senza farlo bollire, toglietelo poi dal fuoco e aggiungetevi la gelatina strizzata.
Mettete la panna in un altro contenitore, aggiungetevi il baccello di vaniglia tagliato per lungo, lo zucchero vanigliato e portate ad ebollizione.
Nel frattempo preparate il caramello, fate caramellare i 100 gr di zucchero con 4 cucchiai di acqua di modo che il caramello rimanga fluido. Quando sarà pronto versatelo sul fondo degli stampini, o dello stampo grande in cui avete deciso di fare la panna cotta.

Quando la panna bolle, spegnete il fuoco, e versate la panna zuccherata nel latte in cui avevate sciolto la gelatina. Mescolate bene e poi versate negli stampi. Con queste dosi ne sono venute fuori otto monoporzioni, se ne volete fare una grande sarebbe meglio raddoppiare la dose.

Tenete in frigorifero almeno 4 ore, poi sformate. Se volete una piccola decorazione, non aggiungete acqua al caramello, rimarrà una placca di caramello sottile sotto, potete metterla sopra la panna cotta.

0 commenti:

Posta un commento

Zucca poltrona Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template for Bie Blogger Template Vector by DaPino