Torta di frutta

venerdì 13 agosto 2010

Viaggiando ancora sul classico, ho fatto delle torte di frutta non troppo grandi, una per me e una da regalare. É una torta relativamente semplice, il segreto secondo me è la base. Io ho fatto un semplice pan di spagna. Comunque, basta con le chiacchiere, vi faccio vedere!

Ingredienti
Per il pan di spagna:
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina

Per la crema pasticcera:
2 tuorli
150 gr di zucchero
500 ml di latte
30 gr di farina
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia

Per la copertura:
2 pesche, more e frutta a scelta
1 bustina di Tortagel

Per il pan di spagna, per prima cosa si devono montare le uova con lo zucchero, finché il composto non diventi molto spumoso, deve praticamente triplicare di volume, come si vede nella foto.
Unite poi la farina setacciata, imburrate e infarinate una teglia e cuocete in forno a 180° per una mezz'oretta, controllate la cottura con lo stecchino.
Fatelo raffreddare e poi rovesciatelo.

Per la crema invece, mescolare tuorli e zucchero, e montarli fino a farli divenire spumosi. Bollire poi il latte con la stecca di vaniglia aperta per lungo. Lasciate raffreddare un pò e unitelo al composto di tuorli e zucchero, unire la farina setacciata. Mettere sul fuoco e portare a bollore, spegnete appena vedete che si addensa.

Prendete poi il pan di spagna e scavatelo, fino a creare una conca per la crema. Fate attenzione, la base comunque dovrà essere abbastanza spessa.
Bagnate il fondo con un pò di maraschino, di rum, o semplicemente con succo di frutta e versate poi dentro la conca la crema ben fredda.

Decorate a piacimento la superficie della torta, con fettine di pesca, ma potete usare anche l'arancia, l'uva, le fragole...tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Seguendo poi le istruzioni sulla scatola, coprite la frutta con il Tortagel.
Ecco le mie due tortine!

0 commenti:

Posta un commento

Zucca poltrona Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template for Bie Blogger Template Vector by DaPino