Panini all'olio con i semini

venerdì 14 gennaio 2011

Ho fatto i panini all'olio...

Ingredienti:
200 gr di farina di semola
200 gr di farina integrale
200 gr di farina 0
Acqua q.b. per ottenere un impasto morbido
80 gr di olio
80 gr di lievito madre
10 gr di sale
Qualche semino per decorare

Ho impastato il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ma non troppo sodo, deve rimanere morbido.
Ho poi unto la spianatoia di olio e fatto una piega a tre.









L'ho fatta riposare in un contenitore unto d'olio per 1 ora. Passato questo tempo ho ripetuto la piega e fatto riposare un'altra ora, così per altre quattro volte. In pratica si fa una piega alla prima, alla seconda, alla terza, alla quarta, alla quinta ora...non so se sono stata spiegata :)
Si trasferisce poi l'impasto in un telo infarinato, con la chiusura in alto, in un contenitore e si fa lievitare fino al raddoppio (4-5 ore).
A questo punto si reimpasta, si divide la pasta in panini, ci ho messo i semini, fatto dei tagli (che non si vedono, ma perché la pasta era morbida) e si fa lievitare nella teglia per una notte (12 ore circa). Infornate poi a 240° per 15 minuti, abbassare poi a 180° per altri 20 minuti circa, dipende anche dal forno.
Sono croccantini fuori e morbidi morbidi dentro...promossi!:D



0 commenti:

Posta un commento

Zucca poltrona Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template for Bie Blogger Template Vector by DaPino