Pane ai sette cereali a lievitazione naturale

domenica 9 gennaio 2011

Adoro fare il pane, questo è il primo che mi viene alla perfezione con il lievito madre, è lungo da fare ma non difficile e secondo me è perfetto, umido all'interno e con una crostina sottile ma croccante.

1 kg di farina ai sette cereali (io uso quella del Molino Spadoni)
200 gr di lievito madre
acqua q.b.

Mescolate il lievito madre con un po' d'acqua tiepida fino a farlo sciogliere bene, impastate poi il tutto finché la pasta non diventa elastica, e premendo con un dito l'impronta che lascerete tornerà pian piano indietro fino a non vedersi (non so se sono stata spiegata).

Trasferite l'impasto sulla spianatoia unta d'olio, con il matterello spianate la pasta a formare un rettangolo non troppo fine di spessore, e fate poi una piega a tre, come spiegato qua.

Fate riposare un'ora in un contenitore unto d'olio.

Riprendete la pasta, e di nuovo fate una piega a tre, e fate riposare un'altra ora.

Riprendete ancora la pasta e fate ancora una piega a tre, e fate lievitare fino al raddoppio.
Fate poi l'ultima piega a tre, senza usare il matterello questa volta per non sgonfiare la pasta, tiratela leggermente da sotto e procedete con la piega.
Infarinate un telo e ponete la palla di pasta in un contenitore avvolta nel telo infarinato con la chiusura della piega in alto.
Fate lievitare una notte, e poi rovesciate su un tegame coperto di carta da forno, fate dei tagli sopra, infornate, e non dimenticatevi di mettere un pentolino pieno d'acqua nel forno.
Io l'ho fatto cuocere nel forno a legna, il tempo ovviamente è relativo, specie con forni "instabili" come quelli a legna, difficili da controllare, comunque in genere un'oretta basta(mi si è anche un po' brucicchiato)
Se volete usare il forno elettrico, ricordatevi di partire in primis da una temperatura alta, almeno 210-230 gradi e dopo un quarto d'ora abbassate verso i 180 gradi, a fine cottura aprite lo sportello. 

0 commenti:

Posta un commento

Zucca poltrona Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template for Bie Blogger Template Vector by DaPino