Rotolo di pancarrè

mercoledì 25 agosto 2010

Ci servono tre fette di pane da tramezzino, parlo di fette lunghe e rettangolari, le trovate facilmente al supermercato, poi ci serve un paio di scatole di formaggio spalmabile, una sfoglia di mozzarella, una scatoletta di tonno e foglie di insalata a piacimento,  sale q.b.

Per prima cosa stendiamo sulla spianatoia un foglio di pellicola e poi il pane e passiamolo con il mattarello, deve venire praticamente una sfoglia di tramezzino, poi bagniamo il tutto con un goccino di latte, e spalmiamo di formaggio spalmabile, e mettiamo una presa leggera di sale.


Stendiamo poi sopra la sfoglia di mozzarella, e le foglie di insalata lavate e asciugate e aiutandoci con la pellicola arrotoliamo il tutto.

Possiamo sostituire il formaggio spalmabile con mousse di tonno seguendo lo stesso procedimento. Per la mousse di tonno frullate una scatoletta di tonno sott'olio con tre quattro abbondanti cucchiaiate di formaggio spalmabile o ricotta, se volete potete aggiungere anche della maionese. Oltre all'insalata ho messo anche una manciata di capperi sopra.


Fate riposare i rotoli in frigo per 3-4 ore, e poi affettateli a girelle, servitele come antipasto. 
Potete mettere dentro quello che volete, salmone affumicato e rucola per esempio, o anche bresaola e rucola, tutto quello che vi suggerisce la fantasia!

Purtroppo non ho foto dei rotoli affettati perché si sono scofanati tutto prima di farle...

Biscottoni alla crema di nocciola

martedì 24 agosto 2010

Eccoci qua con questi biscotti sfiziosissimi e cioccolatosi...gnam! Credo che la ricetta io l'abbia rubata da qualche parte su Cookaround ma non ricordo l'autore per cui non vogliatemene, non volevo rubare niente!

Ingredienti:
500 gr di farina
250 gr di zucchero
125 gr di burro
350 gr di crema di nocciola
3 uova
1 bustina di lievito per dolci



Fate la fontana sulla spianatoia, con la farina e lo zucchero, sbatteteci dentro le uova e aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente a tocchetti

Amalgamate bene gli ingredienti, fino a formare una palla, che porrete in frigo avvolta nella pellicola per 30 minuti. 
Una volta fatta riposare la pasta, cominciate a stenderla con il mattarello, tiratela fino allo spessore di 1-2 cm, e ricavatene poi dei cerchi, aiutandovi con un bicchiere o con l'apposito stampino.


Con uno stampino più piccino, fate un foro in metà dei cerchi, io ho usato un fiorellino. Sopra i dischi di pasta non forati mettete un bel cucchiaino di crema di nocciola, e coprite poi con l'altro disco, premendo bene.


Spennellate poi i biscotti con un pò di latte per renderli lucidi


Infornateli in una teglia ricoperta di carta da forno, a 180 gradi per un 15-20 minuti, perlomeno finché non saranno ben dorati...sono fantastici nel latte!


Spiedini tricolori

giovedì 19 agosto 2010

Sono la semplicità fatta cucina, ma sono sempre di grande effetto!
Vi servono pomodorini ciliegini, mozzarelline, foglie di basilico e olive verdi.
Infilate nello spiedino una foglia di basilico, un pomodorino, un'oliva, una mozzarellina e ricominciate finché non avrete riempito lo spiedino!
Semplice ma d'effetto

Risotto spinaci e fagioli borlotti

Oggi ho fatto queso risottino sfizioso...
Vi servono:
400 gr di riso
circa 1 l di brodo vegetale o di carne, come preferite
2 spicchi d'aglio
200 ml di panna da cucina
100 gr di parmigiano grattugiato
olio q.b.
sale q.b.
spinaci congelate o lessate
fagioli borlotti in latta o lessati

Soffriggete l'aglio nell'olio, versate spinaci e fagioli (questi ultimi con un pò della loro acqua di cottura) e fate sobbollire 5-10 minuti. Salate a piacere.
Aggiungete il riso e fatelo tostare almeno 2 minuti.
Aggiungete poi mano a mano il brodo, fino a cottura (serviranno almeno 30-40 minuti). Mantecate a fuoco spento con la panna e il parmigiano.

Ecco qua!

Picnic di Ferragosto

Per Ferragosto siamo andati a fare rafting...ma...poteva mancare un bel pranzetto? Allora abbiamo deciso di fare un bel picnic...
Intanto scrivo il menu poi mano a mano che caricherò le ricette inserirò il link in questo post!

Cominciamo!

  • Muffin al formaggio della Moroni
  • Panini e focaccine croccanti di pasta rustica
  • Pizzette sfogliate alla puttanesca e gorgonzola e noci
  • Torta prosciutto cotto e mozzarella
  • Biscottini del cavolo paprika e parmigiano
  • Timballo di melanzane
  • Dolce di riso soffiato e mars
  • Macedonia

Cercherò di caricare le ricette più in fretta possibile ma ci vorrà di sicuro un pochetto, attendete con pazienza!!!

Torta di frutta

venerdì 13 agosto 2010

Viaggiando ancora sul classico, ho fatto delle torte di frutta non troppo grandi, una per me e una da regalare. É una torta relativamente semplice, il segreto secondo me è la base. Io ho fatto un semplice pan di spagna. Comunque, basta con le chiacchiere, vi faccio vedere!

Ingredienti
Per il pan di spagna:
5 uova
150 gr di zucchero
150 gr di farina

Per la crema pasticcera:
2 tuorli
150 gr di zucchero
500 ml di latte
30 gr di farina
1 pizzico di sale
1 baccello di vaniglia

Per la copertura:
2 pesche, more e frutta a scelta
1 bustina di Tortagel

Per il pan di spagna, per prima cosa si devono montare le uova con lo zucchero, finché il composto non diventi molto spumoso, deve praticamente triplicare di volume, come si vede nella foto.
Unite poi la farina setacciata, imburrate e infarinate una teglia e cuocete in forno a 180° per una mezz'oretta, controllate la cottura con lo stecchino.
Fatelo raffreddare e poi rovesciatelo.

Per la crema invece, mescolare tuorli e zucchero, e montarli fino a farli divenire spumosi. Bollire poi il latte con la stecca di vaniglia aperta per lungo. Lasciate raffreddare un pò e unitelo al composto di tuorli e zucchero, unire la farina setacciata. Mettere sul fuoco e portare a bollore, spegnete appena vedete che si addensa.

Prendete poi il pan di spagna e scavatelo, fino a creare una conca per la crema. Fate attenzione, la base comunque dovrà essere abbastanza spessa.
Bagnate il fondo con un pò di maraschino, di rum, o semplicemente con succo di frutta e versate poi dentro la conca la crema ben fredda.

Decorate a piacimento la superficie della torta, con fettine di pesca, ma potete usare anche l'arancia, l'uva, le fragole...tutto quello che la fantasia vi suggerisce.
Seguendo poi le istruzioni sulla scatola, coprite la frutta con il Tortagel.
Ecco le mie due tortine!

Sformato di fiori di zucca gratinati

mercoledì 11 agosto 2010

 Avevo un monte di fiori di zucca, dunque ho fatto questo sformato!

Servono almeno una 50ina di fiori di zucca, pomodorini ciliegini, una mozzarella, ma è facoltativa, grana grattugiato, uova e pangrattato.

Impanate per prima cosa i fiori di zucca, passandoli prima nell'uovo e poi nel pangrattato.

Formate poi uno strato di fiori impanati andando a coprire la teglia che avrete unto in precedenza con un pò di olio.


Quando avrete finito di fare il primo strato, tagliate in quattro i ciliegini e l'eventuale mozzarella, aggiungete se volete qualche foglia di basilico e cospargete così i fiori, versate un filo d'olio e una spolverata di grana.



Coprite il tutto con un altro strato di fiori impanati, cospargete ancora di grana e poi mettete in forno per una mezz'oretta a 180°.
Ecco l'interno:



Appena tolto dal forno:



Panna cotta al caramello

martedì 10 agosto 2010

Mi sono buttata a fare un dolce molto classico, direi classico quanto buono...la panna cotta al caramello!

Come ingredienti ce ne servono pochi, ma buoni!

500 ml di panna fresca
100 gr di latte
12 gr di gelatina alimentare
100 gr di zucchero vanigliato
100 gr di zucchero per il caramello
1 baccello di vaniglia

Il procedimento non è difficile. Per cominciare mettete a bagno in un poco di acqua la gelatina alimentare. Riscaldate poi il latte, senza farlo bollire, toglietelo poi dal fuoco e aggiungetevi la gelatina strizzata.
Mettete la panna in un altro contenitore, aggiungetevi il baccello di vaniglia tagliato per lungo, lo zucchero vanigliato e portate ad ebollizione.
Nel frattempo preparate il caramello, fate caramellare i 100 gr di zucchero con 4 cucchiai di acqua di modo che il caramello rimanga fluido. Quando sarà pronto versatelo sul fondo degli stampini, o dello stampo grande in cui avete deciso di fare la panna cotta.

Quando la panna bolle, spegnete il fuoco, e versate la panna zuccherata nel latte in cui avevate sciolto la gelatina. Mescolate bene e poi versate negli stampi. Con queste dosi ne sono venute fuori otto monoporzioni, se ne volete fare una grande sarebbe meglio raddoppiare la dose.

Tenete in frigorifero almeno 4 ore, poi sformate. Se volete una piccola decorazione, non aggiungete acqua al caramello, rimarrà una placca di caramello sottile sotto, potete metterla sopra la panna cotta.

Cheesecake di riso rovesciata

sabato 7 agosto 2010

Inauguro questo bel blog con questa cheesecake che è l'unione della classica torta di riso con il cheesecake...è deliziosa!




Ingredienti:
6 uova
200 gr di riso, meglio se di grana fine come l'originario
200 gr di zucchero + 100 gr per il caramello
100 gr di ricotta
100 gr di formaggio fresco spalmabile
500 gr di latte
una fialetta di aroma vaniglia

Cuocete il riso in abbondante acqua. Scolatelo e lavatelo sotto l'acqua fredda.
Unite in una ciotola i tuorli delle uova, il latte, i formaggi e lo zucchero. Amalgamate bene il tutto, se lo spalmabile dovesse fare grumi frullate tutto con il frullatore a immersione. Montate a neve gli albumi delle uova e unitele facendo attenzione a non smontarle.
Quando il composto sarà ben liscio unitevi il riso.
Nel contenitore in cui avrete deciso di cuocere il dolce, preparate il caramello con i 100 gr di zucchero. Versate il composto di riso, uova, latte, zucchero e formaggi sopra il caramello.
Infornate per circa un'ora a 180° (controllate la cottura con uno stecchino). Appena cotto, toglietelo dal forno e rovesciatelo immediatamente su un vassoio, con delicatezza poiché la parte superiore sarà morbida.
Fatelo raffreddare e servite.

Zucca poltrona Copyright © 2009 Designed by Ipietoon Blogger Template for Bie Blogger Template Vector by DaPino